Il gruppo scout Cavallermaggiore 1 nasce nel 1997. Da allora questa associazione (AGESCI- acronimo di Associazione Guide e Scout Cattolici Italiani) si occupa dell’educazione di bambini e ragazzi del comune di Cavallermaggiore e dintorni (Marene, Savigliano, Bra, Caramagna).
Robert Baden Powell, che era un generale britannico, fondò il movimento dello scoutismo mondiale nel 1907 con un primo campo sperimentale nell’isola di Brownsea, l’anno seguente pubblicò il suo manuale d’istruzione ‘Scoutismo per ragazzi’ dove illustra il suo pensiero ed i suoi propositi. Da allora lo scoutismo divenne un fenomeno di massa, dapprima nazionale, poi internazionale.
Ogni gruppo scout AGESCI è formato da tre branche (gruppi di ragazzi con età differenti) :
Tutti gli scout del mondo sono accomunati dalla stessa PROMESSA che recita così: "Con l’aiuto di Dio prometto sul mio onore di fare del mio meglio per compiere il mio dovere verso Dio e verso il mio Paese, per aiutare gli altri in ogni circostanza e per osservare la legge scout. Questa è la promessa che portiamo nel cuore e che ci ricorda il dovere di compiere scelte significative per la nostra vita". L’associazione si pone l’obiettivo di educare giovani capaci di compiere tre scelte al termine del percorso: scelta di servizio, di fede, politica.
Se siete interessati ad avere più informazioni o a sentire i racconti delle nostre esperienze vissute potete contattarci: cavallermaggiore1@piemonte.agesci.it